Secondo passo: le Scatole

Istruire un calcolatore significa essenzialmente creare e usare degli oggetti. Tra questi oggetti quelli di uso più comune sono quelli che chiameremo scatole.

Le scatole vengono usate per contenere numeri, caratteri, parole o frasi.

../_images/scatole.png

Le nostre scatole sono del tutto simili a quelle che vediamo nella figura. Ogni scatola che noi creiamo deve avere un nome. Il nome che assegniamo alla scatola è l’equivalente dell’etichetta sulla scatola.

Ovviamente dovremo scegliere dei nomi significativi per le nostre scatole per ricordarci a cosa servono.

Ad esempio:

Sono validi anche nomi molto corti come:

o lunghi come:


ilnomepiulungochemivieneinmenteperilmiocane

I nomi delle scatole possono essere lunghi quanto si desidera e possono contenere lettere, cifre e il sottolineato _, ma non devono iniziare con una cifra. È legale usare sia lettere maiuscole sia minuscole.

Ricordatevi comunque che per Python i caratteri minuscoli sono diversi dai caratteri maiuscoli.

Quindi le scatole che si chiamano:

sono per il calcolatore tre scatole diverse.

../_images/scatole2.png

Il carattere di sottolineatura (_) può far parte di un nome ed è spesso usato in nomi di scatole composti da più parole. Ad esempio:

il_mio_nome

il_prezzo_del_pane

In alternativa i nomi possono essere composti usando l’iniziale maiuscola per ciascuna delle parole componenti il nome della variabile, con il resto dei caratteri lasciati in minuscolo come in :

IlMioNome

IlPrezzodelPane

Non e’ possibile invece “battezzare” la nostra scatola con nomi come 1A, 3P, 4SAL perché il suo nome non può iniziare con un numero. Assegnando un nome di questo tipo ad una scatola otterremo un messaggio di errore. Il calcolatore ci dirà che il nome che abbiamo usato e’ illegale ma non dirà perché è illegale, e quindi dovremo scoprirlo noi.

Vediamo cosa ci dice il calcolatore quando sbagliamo il nome di una scatola:


76strumenti
SyntaxError: invalid syntax

milione$
SyntaxError: invalid syntax

lambda
SyntaxError: invalid syntax

Come mai? Il nome 76strumenti e’ illegale perché non inizia con una lettera, milione$ e’ illegale perché contiene un carattere proibito, il $, lambda e’ illegale perché è una delle parole riservate di Python.

Tutti i linguaggi di programmazione hanno alcune parole riservate che non possono essere usate come nomi delle scatole.

Le parole riservate di Phython sono 28 e sono le seguenti:

And

continue

else

for

import

not

raise

assert

Def

except

from

in

Or

return

break

del

Exec

global

is

pass

Try

class

elif

finally

If

lambda

print

while

Vediamo se hai capito:

    Q-1: Puoi dare a una scatola il nome 10ART?

  • Si
  • Risposta errata.
  • No
  • Risposta corretta!

    Q-2: Quale di questi nomi è sbagliato?

  • cane_m_4
  • Risposta errata.
  • canem4
  • Risposta errata.
  • 4cane_m
  • Risposa corretta!

Le nostre scatole sono state create per avere dei contenuti. Dobbiamo fare attenzione a non confondere il nome della scatola con quello che mettiamo dentro alla scatola, il suo contenuto.

Il nome di una scatola non cambia mai mentre il suo contenuto cambierà spesso.

Ad esempio la scatola PIPPO potrà contenere, in un certo momento, il numero 8, poi il numero 999 e quindi il numero 2.5 e così via.

Un programmatore conosce sempre il nome della scatola perché è stato lui a “battezzarla”, ma di solito non ne conosce il contenuto, perché può averlo dimenticato oppure perché la scatola è stata utilizzata per calcoli complicati.

Tuttavia il programmatore in qualsiasi momento può aprire la scatola e controllarne il contenuto, scrivendo, ad esempio

print (scatola1)

Per ricordare meglio la differenza fra nome e contenuto di una scatola, immaginiamo di aver scritto il nome della scatola con un pennarello indelebile sulla scatola stessa e che il contenuto sia stato scritto su un foglietto che in qualunque momento può essere tolto dalla scatola e sostituito con un altro foglietto.

../_images/scatola.png
You have attempted of activities on this page
Next Section - Terzo passo: Le Variabili