Da poco più di diciotto anni, presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, e in stretta collaborazione con la scuola “Amedeo Peyron” di Torino (che ha la responsabilità della gestione della “Scuola in Ospedale” della Regione Piemonte), opera a titolo gratuito un gruppo di una decina di ricercatori e insegnanti chiamato “Gruppo Didattico”. Gli obiettivi principali di quel gruppo sono stati la produzione di unità didattiche speciali, funzionali alle esigenze della scuola ospedaliera e domiciliare, e lo sviluppo di strumenti tecnologici che consentano ai bimbi e ragazzi ammalati di partecipare in videoconferenza alle attività delle loro classi (obiettivo utile non soltanto ai fini didattici, ma anche dal punto di vista psicologico). Da alcuni anni il Gruppo Didattico ha preso consapevolezza del fatto che gli strumenti tecnologici sviluppati e le unità didattiche costruite possano essere utili in tutte le scuole e non soltanto nella scuola in ospedale, e più in generale nell’attività di diffusione della cultura scientifica.
Gli ambiti
Nel 2002 l’UNESCO ha coniato il termine “OER” (Open Educational Resources). Da allora le iniziative legate all’Open Education si sono moltiplicate e le OER sono ormai un fenomeno accettato e riconosciuto a livello didattico, anche se alcuni paesi, tra cui il nostro, sono in ritardo nell’implementazione delle iniziative OER. Comunque, la cultura open sta entrando prepotentemente nel settore dell’educazione, dalla scuola primaria all’università, dall’apprendimento formale a quello informale. Dal 2012 il fenomeno Open Education ha conquistato moltissimi paesi. Tutti i progetti qui presentati rappresentano contributi importanti alla diffusione della open education non soltanto nel nostro Paese.
Collaborazioni
Progetti di ricerca
Se gli ambiti di ricerca e sviluppo illustrati in questo portale dovessero essere d’interesse è possibile avviare delle collaborazioni con il gruppo. Per saperne di più l’invito è quello di consultare la sezione contatti e mettersi in contatto con qualche membro del gruppo.
Sviluppo di software didattico
Una delle finalità del gruppo è lo sviluppo di software a sfondo didattico.
Tutto il codice sorgente dei software sviluppati è disponibile su
Github.
Su tale piattaforma è possibile utilizzare gli strumenti di interazione tipici
delle community del software libero (issue / pull request).
Rilascio di software didattico
Il gruppo offre supporto alla condivisione del codice sorgente di progetti software seguendo la filosofia e gli approcci tipici del Software Libero.