Libro interattivo

Visto l’interesse dimostrato negli ultimi anni, abbiamo realizzato una versione interattiva del nostro manuale per imparare a programmare in Python sperando che possa costituire una facile, e accattivante base per imparare i fondamenti logici della programmazione.

Abbiamo ideato una serie di schede che, passo dopo passo, consentiranno di avviare un percorso di conoscenza e di esperienza per acquisire le capacità necessarie a padroneggiare in maniera consapevole il mezzo informatico.

Sul portale FARE sono inoltre disponibili e liberamente scaricabili altri materiali utili ad approfondire i temi qui trattati.

La scelta del linguaggio di programmazione Python risponde a molti requisiti da noi ritenuti fondamentali, tra questi il linguaggio è:

  • libero
  • didatticamente adeguato
  • attuale
  • possibile l’utilizzo e l’approfondimento nel tempo
  • diffuso nella pratica informatica
  • significativo per dimensione e importanza dei moduli associati

Il linguaggio di programmazione Python è nato alla fine degli anni ottanta, il suo creatore è il programmatore olandese Guido van Rossum.

Questa stesura fa riferimento alla versione 3.X. del linguaggio.