Libri di testo

Nell’ottica di diffondere la conoscenza scientifica con un respiro più ampio possibile, il gruppo ha prodotto negli ultimi anni diversi libri di testo. La natura completamente aperta di tali libri ne ha permesso la rapida diffusione e la correzione di refusi o imprecisioni nel corso degli anni.

L’informatica raccontata ai grandi e ai piccini

Il primo libro, denominato L’informatica raccontata ai grandi e ai piccini, è un testo destinato ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni circa. Abbiamo pensato a loro perché vengono in contatto ogni giorno con gli strumenti informatici e di cui spesso ne conoscono solo superficialmente il funzionamento. Speriamo che possa risultare utile anche a quei docenti, educatori, genitori che condividono con noi l’idea che oggi insegnare l’informatica ai ragazzi sia non solo importante ma indispensabile al fine di contribuire a creare in loro maggiore autonomia, sicurezza e capacità di gestire il proprio futuro. Ci auguriamo che possa essere gradito soprattutto ai ragazzi, spesso avviati dal sistema scolastico a una conoscenza troppo “applicativa” dell’informatica. Il libro è stato creato anche per essere fruito on line sulle piattaforme per la didattica oggi più diffuse. L’edizione attuale presenta una caratteristica innovativa rispetto alle edizioni precedenti. Infatti, il testo è integrato da alcuni videogiochi didattici che fanno diretto riferimento agli algoritmi descritti nei singoli capitoli del testo. I riferimenti ai videogiochi didattici si possono trovare nella sezione videogiochi di questo portale web.

Passo dopo passo impariamo a programmare con Python

Convinti che le basi della programmazione informatica, opportunamente mediate, possano e debbano, far parte del bagaglio culturale dei ragazzi, abbiamo ideato una serie di schede raccolte in un libro che che, passo dopo passo, consentiranno agli alunni di avviare un percorso di conoscenza e di esperienza che li porterà, un po’ più avanti nel tempo, ad acquisire le capacità necessarie a padroneggiare in maniera consapevole il mezzo informatico.

Nella strutturazione del percorso di conoscenza, così come nell’organizzazione dei contenuti e nella scelta della veste grafica, sono state adottate soluzioni utili a consentire un uso del manuale quanto più autonomo da parte:

  • degli alunni, che potranno scaricare liberamente i materiali dalla rete
  • dei docenti che potranno liberamente disporne per le proprie lezioni.

Il manuale è stato creato anche per essere fruito on line sulle piattaforme per la didattica oggi più diffuse.

La scelta del linguaggio di programmazione Python non è casuale; esso risponde infatti a molti dei requisiti da noi ritenuti fondamentali.

Tra questi:

  • libero
  • didatticamente adeguato
  • attuale
  • con possibilità di utilizzo e di approfondimento nel tempo
  • con una ampia diffusione nella pratica informatica

Siccome il libri ha suscitato un discreto interesse negli ultimi anni, il gruppo ha realizzato una serie di strumenti utili per fruire i contenuti del libro in modo più interattivo e personalizzato. Il primo di tali strumenti è un ambiente di sviluppo web per Python che permette di scrivere, eseguire e correggere gli eventuali errori, il tutto utilizzando tranquillamente il proprio browser.

La storia dell’informatica

Questo libro è destinato ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni circa. Abbiamo realizzato questo libro lontani da ogni intento commerciale, con il solo desiderio di contribuire a creare e diffondere conoscenza. Riteniamo, infatti, che i ragazzi, oggi, abbiano una cognizione troppo superficiale ed applicativa degli strumenti informatici. L’informatica è una scienza e come tale andrebbe insegnata. Speriamo, inoltre, che il nostro lavoro possa risultare utile anche a quei docenti, educatori, genitori che condividono con noi l’idea che oggi insegnare l’informatica ai ragazzi sia non solo importante ma indispensabile al fine di contribuire a creare in loro maggiore consapevolezza, sicurezza e capacità di gestire in autonomia le proprie scelte. La nostra storia segue una linea temporale ed i contenuti sono organizzati in cinque libretti, che possono essere scaricati liberamente e gratuitamente dalla rete anche singolarmente:

  1. la preistoria del calcolo;
  2. tutto meccanico;
  3. l’elettronica;
  4. tempi moderni;
  5. oggi per domani.

La narrazione pone in primo piano i personaggi che hanno creato la storia dell’informatica. Per ciascuno di essi abbiamo cercato di descrivere, nel modo più semplice possibile, il loro contributo scientifico, secondo lo schema: quando, chi, che cosa ha fatto, come funziona. Dove necessario, abbiamo inserito un simbolo che rimanda ad uno specifico approfondimento, reperibile al fondo del libretto. Abbiamo attinto immagini e informazioni dalla rete, prestando estrema attenzione a rispettare le norme indicate per il loro utilizzo. Nel caso qualcuno riscontrasse errori od omissioni è pregato di contattare gli autori. Provvederemo immediatamente alle necessarie correzioni.